Caso Studio

Welcome Kit per i giovani migranti
Un primo aiuto per chi arriva senza nessuno

Welcome Kit per i giovani migranti

Diritti umani
Europa
Migrazioni
Scritto da:

Mi auguro che questo strumento aiuti i giovani migranti a ripartire. Anzi, a far ripartire la loro vita sulla base dei diritti basilari che non possono essere negati a nessun essere umano, qualunque sia l’origine, il colore della pelle, il vissuto” Vincenzo Spadafora, Presidente dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza (2011-2016)

La sfida

Il Welcome kit è un passaporto dei diritti realizzato da Studio Super Santos e patrocinato dall’autorità garante per l’infanzia italiana con l’obiettivo di fornire informazioni ed indicazioni preziose ai minorenni stranieri che arrivano nel nostro Paese senza il riferimento di un adulto.

Il Welcome kit è uno strumento pensato per dare risposte concrete ai bisogni dei giovani migranti minorenni che arrivano in Italia senza la tutela legale e il sostegno psicologico dei propri genitori e ha quindi l’obiettivo di contribuire a rompere il muro della diffidenza e della paura, che spesso induce i ragazzi alla fuga o ad assumere comportamenti a rischio.

La metodologia

Il Kit è stato realizzato attraverso un processo partecipativo che ha coinvolto, in prima battuta, i minorenni stranieri ospitati presso la comunità di accoglienza “I Girasoli” di Mazzarino (CL), seguiti da esperti del settore, con associazioni e istituzioni competenti. Il processo di realizzazione è partito dall’organizzazione di focus group mirati che hanno fornito indicazioni utili per realizzare un prodotto editoriale che rispondesse alle reali esigenze dei migranti minori. I risultati di questo continuo confronto sono stati catalogati e raccolti e infine Studio Super Santos e Ibby Italia (struttura nazionale dell’International Board on Books for Young people che raccoglie i maggiori esperti di letteratura ed editoria per ragazzi) hanno realizzato il Welcome Kit assicurandone la qualità editoriale e grafica.

Il Kit è uno strumento vivo, raccontato in prima persona da un ragazzo minore che svolge la funzione di guida nella narrazione di tutto il progetto. Contiene informazioni pratiche, logistiche e di contesto, insieme ad un piccolo dizionario, oltre a contenuti specifici finalizzati a trasmettere messaggi rassicuranti; particolare attenzione è stata riservata alla scelta dei colori, delle immagini e dell’impaginazione.

Si compone di 26 schede didattiche scritte in italiano, inglese, francese e arabo.

Uno strumento esteticamente gradevole e agile da consultare in cui i testi sono accompagnati da immagini esplicative delle situazioni che i giovani migranti si trovano spesso a vivere sul nostro territorio. Il Kit non si sfoglia come un libro, ma si apre come un ventaglio: le carte sono rigide e plastificate, legate fra di loro da una vite per consentire una consultazione veloce ed immediata. I ragazzi e le ragazze che lo ricevono possono tenerlo facilmente con sé (si può mettere in tasca) e utilizzarlo, non solo, per capire meglio che cosa devono aspettarsi in Italia e quali sono i loro diritti e doveri, ma anche imparare parole di uso comune, scrivere appunti e informazioni personali (con il kit viene distribuita anche una penna), personalizzarlo con il proprio nome. Alcune sezioni sono dedicate a situazioni particolari come quella dei minorenni eritrei (per i quali sono previste alcune pagine in tigrino) o delle ragazze che sbarcano sulle nostre coste che, nelle pagine dal contorno rosa trovano indicazioni di natura soprattutto sanitaria.

L’intenzione è che il Welcome Kit venga consegnato ai minorenni subito dopo il loro arrivo in Italia: in questa prima fase, la distribuzione avviene principalmente con il supporto delle associazioni che a livello nazionale e territoriale si occupano di minorenni stranieri non accompagnati, delle comunità di accoglienza e dei Garanti per l’infanzia e l’adolescenza delle Regioni e delle Province Autonome. È ovviamente prevista anche una seconda modalità di fruizione dei materiali online. Ogni scheda può infatti essere scaricata gratuitamente ed utilizzata anche in momenti successivi alla prima accoglienza.

Il kit è stato realizzato attraverso un processo partecipativo che ha coinvolto i minori stranieri

La soluzione

Il Kit è il risultato della fortunata collaborazione tra Studio Super Santos, Ibby Italia e l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, con il contributo di esperti con passato in Libera e Save the Children. Nasce attraverso un processo partecipativo che ha coinvolto diversi minorenni stranieri già ospiti in case di accoglienza in Italia. Il loro contributo e il racconto delle loro tragiche vicende per giungere l’Europa sono stati fondamentali per dare credibilità all’intero progetto. Un oggetto realizzato con i ragazzi, per i ragazzi nella speranza che lo scambio tra coetanei possa veicolare messaggi importanti in modo ancora più diretto e incisivo.


Numeri

Copie distribuite
300K
Carte per kit
26
Illustrazioni
125

Ti potrebbe piacere leggere anche