Caso Studio

La guida per giovani attivisti
8 passi per diventare Changemaker

La guida per giovani attivisti

Education
Attivismo
Cittadino europeo
Scritto da:

Una guida in 8 passi, frutto dell’apporto di tutti i partner da 12 paesi europei, per rendere il mondo un posto migliore.

La sfida

15 organizzazioni da 12 paesi europei avevano lavorato fianco a fianco dal 2017 al 2020 al progetto Start the Change.

La fantastica esperienza era alle battute finali e il coordinamento internazionale si stava interrogando su quale fosse la forma migliore da dare a quello che sarebbe stato il sunto dei tre anni di progetto: una guida rivolta ai ragazzi europei, che li aiutasse a rendere il mondo un posto migliore.

Siamo stati coinvolti a partire dalle fase di organizzazione e architettura dei contenuti. Preso in mano il lavoro del coordinamento, abbiamo avuto modo di analizzarne ogni aspetto e mettere tutto a sistema con l'obiettivo finale.

Identificati gli elementi che costituivano lo scheletro dei contenuti elaborati, abbiamo realizzato delle visualizzazioni che ci aiutassero a tracciare le aree semantiche della guida che iniziava a delinearsi.

L'obiettivo del progetto era quello di ispirare i giovani changemakers a realizzare progetti e sensibilizzare le loro comunità su temi come sviluppo sostenibile e migrazione.

The solution

Attraverso workshop strategici organizzati con i leader del progetto, abbiamo optato per la produzione di una guida digitale divisa in 8 passi, 4 sezioni e tradotta in 10 lingue. 8 Steps to be a Changemaker è una piattaforma che offre consigli, approfondimenti e strumenti per aiutare gruppi di giovani attivisti a convertire le loro intuizioni in azioni reali.

Creata con il contributo di insegnanti, educatori e organizzazioni di tutta Europa, fornisce un esempio concreto di una comunità attivista a sostegno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite.



Il processo

1.  Workshops strategici:

La nostra avventura è iniziata dall’analisi degli 8 steps realizzati dai coordinatori del progetto  Start The Change Project - - un documento di 8 pagine, semplice all’apparenza ma denso di informazioni ed opportunità. Ciò ci ha portato a definire gli aspetti chiave dell’intervento e a fornire una strategia pragmatica di conversione delle risorse base in un prodotto educativo articolato.

Alla fine del processo di Project Scoping siamo arrivati alla conclusione che il migliore formato per racchiudere tutti i materiali e renderli facilmente accessibili fosse una guida digitale.

Perché abbiamo scelto di realizzare una guida digitale?

-> Capillare diffusione oltre i limiti fisici della stampa

-> Scalabilità della piattaforma attraverso il contributo degli utenti

-> Ottimizzata per smartphones

-> Di facile accesso e più duratura

-> Possibilità di maggiore diffusione tramite condivisione sui social

2. Raccolta dei materiali e Co-creazione dei contenuti:

Partendo dall’ottimo lavoro del team internazionale, abbiamo elaborato un questionario da sottoporre a tutti i partner di progetto, dando loro la possibilità di prendere parte alla realizzazione della guida. La risposta è stata entusiasta e siamo riusciti a passare dal documento iniziale di 8 pagine ad uno di 40.

La guida 8 Steps to be a Changemaker è rivolta alle nuove generazioni: studenti, gruppi di volontari e giovani sognatori che condividono la passione per l’attivismo, i diritti umani e la cura dell’ambiente. Con questo obiettivo in mente, abbiamo coinvolto la nostra rete di copywriters e rivisitato i testi per essere sicuri che la piattaforma parlasse ai suoi utenti in modo chiaro e rassicurante. Abbiamo creato una narrazione avvincente, dal tono amichevole, capace di accompagnare e stimolare gli utenti attraverso ogni sezione della guida. Oltre ai testi descrittivi, si è optato per schemi, esempi, domande aperte ed elenchi, così da rendere la lettura il più possibile interattiva e mai monotona.



3. User Experience e design dei worksheets:

Una delle sfide del progetto è stata quella di dare forma agli 8 steps:
mancavano degli strumenti concreti di supporto per convertire gli ideali in obiettivi S.M.A.R.T. Specific (Specifico) Measurable (Misurabile) Achievable (Realizzabile) Relevant (Rilevante) Time-based (Temporizzabile).

Domande come «Cosa devo fare?» «Posso andare avanti?» "Come lo faccio?" «Come posso organizzare i dettagli?» «Quali sono le priorità?» dovevano trovare risposta attraverso la guida. Per fare ciò, abbiamo deciso di arricchire il testo con risorse aggiuntive, e suddividere ogni step in 1. Concept (un testo introduttivo che spiega lo scenario e gli obiettivi da raggiungere) 2. Questions (suddivise in considerazioni, analisi e dibattiti) 3. Tools (tips, consigli e strumenti di lavoro) 4. Output (verifica delle nozioni apprese e dei risultati ottenuti).

I worksheets presenti nella sezione “tools” sono stati basati su sistemi riconosciuti di collaborazione quali starbursting-brainstorming, diagrammi GANTT, analisi SWOT e obiettivi S.M.A.R.T. e rielaborati in formato semplificato per educare gli utenti più giovani all’utilizzo di buone pratiche di collaborazione e progettazione. Infine, per rendere maggiormente avvincente e stimolante il percorso, abbiamo introdotto Achievements e Cycles che rendono l’esperienza meno lineare e generano connessioni tra le varie sezioni della guida.




4. Design e sviluppo della guida digitale

La guida è divisa in 4 sezioni, tradotta in 10 lingue (italiano, inglese, tedesco, ceco, spagnolo, francese, sloveno, slovacco e polacco) arricchita da link a risorse esterne, esercizi, domande, riflessioni e fogli di lavoro.



Introdurre i worksheets in formato stampabile ha consentito di mantenere analogiche le attibità di collaborazione tra i ragazzi che sono stimolati a riunirsi e dialogare allo stesso tavolo.

Il progetto grafico della guida è stato realizzato in linea con la brand identity del progetto Start The Change, arricchita con illustrazioni, stickers e badges che hanno stimolato la condivisione degli obiettivi raggiunti e trasportato l’impegno dei giovani changemakers sulle principali piattaforme social.

La guida completa ed aggiornata è consultabile qui.

Diamo i numeri

Worksheets and tools
+500
Countries involved
12
Languages
10

Ti potrebbe piacere leggere anche