Caso Studio

Start The Change identità visiva
per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite

Start The Change identità visiva

Sostenibilità
Europa
Nazioni Unite
Scritto da:

Start The Change è un progetto internazionale sugli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Si pone come obiettivo la creazione di un modello educativo replicabile che miri a rendere il legame tra scuole, organizzazioni e autorità locali sempre più forte e di maggior impatto sul futuro del pianeta.

La sfida

Aiutare Start The Change a diffondere la consapevolezza sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e ad attivare educatori, organizzazioni e giovani prendere parte a molteplici iniziative.

L'azione

Una brand identity replicabile e scalabile su 12 paesi europei, dagli aspetti iconografici agli ingombri dei testi. Start the change è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea volto a sensibilizzare i cittadini europei sull'importanza di uno sforzo congiunto per contribuire a porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire pace e prosperità per tutti, come indicato negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Abbiamo progettato un sistema visivo che potesse essere declinato alle esigenze specifiche dei 12 paesi europei coinvolti nel progetto Start The Change.

Start the Change si propone di:

–> elaborare un modello educativo replicabile per aumentare l'impegno degli studenti e dei giovani all'interno delle loro comunità;

–> dare ai giovani gli strumenti per affrontare le sfide del mondo contemporaneo e per impegnarsi attivamente sui temi della migrazione e dello sviluppo, partendo dalle loro esperienze quotidiane;

–> rafforzare le reti tra scuole, organizzazioni e autorità locali.

Realizzato in collaborazione con insegnanti ed educatori, il progetto ha rafforzato la rete tra scuole, organizzazioni della società civile e autorità locali.


Start the Change ha implementato un modello educativo innovativo per aumentare il coinvolgimento dei giovani nelle loro comunità.


Studio Super Santos è stato coinvolto per lo studio e il progetto visivo della brand identity del progetto. Azione e cambiamento hanno suggerito l'uso di frecce, flussi e direzioni, che sono diventati punti chiave per Start The Change e per l'efficacia della sua brand identity. Ne è nata un'identità globale, audace, nitida e riconoscibile. Un'identità che deve trasmettere i valori principali del progetto. Un logotipo flessibile, con alterazioni dei caratteri tipografici che rendessero chiaro e immediato il concetto di "cambiare direzione". Modifiche essenziali capaci di dare al marchio quel tocco di unicità che lo ha contraddistinto in questi 3 anni di vita del progetto.




Oltre alle linee guida per l'applicazione del marchio che ne agevolassero l'adozione uniforme nei 12 Paesi coinvolti, Studio Super Santos ha creato un modelli editabili per permettere a tutti i partner di generare materiali istituzionali e di comunicazione in modo efficiente e indipendente. Questi layout hanno garantito l'uniformità del progetto tra i diversi paesi in termini di comunicazione e hanno aiutato i partner locali nella produzione dei materiali richiesti dal progetto.



Studio Super Santos ha supportato Start The Change nella creazione dei materiali di comunicazione, sia online che offline, attraverso consulenze di strategia creativa, presentazione ai partner delle normative elaborate, assistenza ai partner per l'applicazione delle stesse. La collaborazione ha portato alla declinazione dell'identità visiva nel sito ufficiale del progetto, al manuale internazionale per insegnanti ed educatori, a toolkit di risorse, oltre che materiali di merchandising e la guida 8 steps to be a changemaker, progetto finale che raccoglie tutte le migliori esperienze dei tre anni di progetto in un portale che accompagna i giovani che voglio attivarsi per un mondo migliore.


L'impatto

educatori e insegnati coinvolti
+2K
giovani ingaggiati
+24K
Partner europei
15

Ti potrebbe piacere leggere anche