Caso Studio

La Web-App per l’assemblea di Amnesty IT
risultati in tempo reale e piena sicurezza dei dati

La Web-App per l’assemblea di Amnesty IT

Diritti umani
Scritto da:

Progettazione e sviluppo di una web-app che ha permesso ai partecipanti dell’assemblea generale di Amnesty International sezione Italia di visualizzare il quorum, le mozioni e l’esito delle votazioni in tempo reale.

La richiesta

Amnesty International Italia ci ha chiesto di progettare e sviluppare una web-app che permettesse ai partecipanti dell’assemblea generale di di visualizzare il quorum, le mozioni e l’esito delle votazioni in tempo reale, attraverso uno strumento leggero, dall’interfaccia semplice con particolare attenzione alla protezione dei dati.

Il processo

Siamo partiti dalla progettazione della struttura del database, prendendoci cura dello sviluppo Back-end e Front-end, fino alla fase di test e debug.

La web-app è stata sviluppata con Kirby, un CMS file-based che permette di raccogliere e sincronizzare i dati in tempo reale, garantendone la piena sicurezza.

Nello specifico abbiamo seguito i seguenti steps:

-> Architettura dell’informazione: struttura dei contenuti delle pagine per definire i campi per l’inserimento dal lato back-end, compresa la creazione delle funzioni per automatizzare l’esito delle votazioni e definizione delle tipologie di utenti con i relativi permessi.

-> Sviluppo Back-end: sviluppo della struttura per l’inserimento dei contenuti e creazione del database (PHP, JSON, JavaScript). La web-app è stata sviluppata con Kirby, un CMS file-based molto leggero e dall’interfaccia pulita e intuitiva, e Firebase, una piattaforma che permette di raccogliere e sincronizzare i dati in tempo reale, garantendone la sicurezza.

-> Progettazione dell’interfaccia: sulla base della struttura definita, abbiamo sviluppato un'interfaccia semplice e intuitiva, in linea con l’identità visiva di Amnesty International. L’interfaccia è stata realizzata in due varianti: una di sola lettura (per l’utente user) e una che consente la modifica di alcuni campi, come il quorum e il testo delle mozioni (per l’utente admin).

-> Sviluppo front-end: sviluppo dell’interfaccia web (HTML5, CSS3, JavaScript) in modalità responsive, in modo da garantire una corretta visualizzazione sui laptop, tablet e smartphone.

-> Test e debug: durante tutte le fasi di lavoro la web-app è stata soggetta a numerosi test per garantire il corretto funzionamento in sede di assemblea.


Ti potrebbe piacere leggere anche